TAGLIO LASER

La Carpenteria Metallica Metal. Car. di Torino è specializzata nel taglio laser su lamiere di acciaio inox, acciaio, alluminio, corten ecc.

Il taglio laser è la tecnologia di ultima generazione che utilizza un fascio di luce estremamente potente, localizzato in un punto specifico. Questo fascio crea una fusione delle particelle di materia con cui entra in contatto, per realizzare sagomature su delle lamiere in metallo o su altri tipi di materiali.

Rispetto ai metodi di taglio meccanico questo tipo di impiego si distingue per una migliore precisione, minori costi di produzione e tempi di lavorazione più rapidi. L’utilizzo di questo macchinario porta a un risultato netto e preciso; motivo per la quale viene impiegato anche in contesti dove è richiesta la massima precisione per fare in modo che non ci possano essere sbavature del materiale o zone termicamente alterate.

La gestione del sistema dell’unità laser, così come dei file di lavorazione avviene tramite un software che gestisce tutti i parametri di lavoro quali frequenza, potenza e velocità.

Il corretto funzionamento del laser unito a un reparto specializzato  garantiscono l’utilizzo della lamiera in contemporanea per differenti clienti, diminuendo gli scarti e i tempi di produzione. In sintesi l’impianto permette di produrre piccole e grandi forme, sostituendo il processo di tranciatura o foratura, permettendo al cliente un notevole vantaggio economico.

Questa tecnologia ha molteplici vantaggi, come la possibilità di localizzare la potenza in porzioni di superfici piccolissime. Questa caratteristica unita all’ automazione delle macchine laser fa in modo che il lavoro sia estremamente preciso anche per progetti molto complessi.

Le lavorazioni possibili del laser sono: taglio, l’incisione e marcatura.

Metal. Car. effettua lavorazioni di Carpenteria Metallica a 360° ed è in grado di realizzare oggetti e  strutture di carpenteria completamente rifinite a partire dalle lamiere metalliche del materiale grezzo. L’esperienza di settore accumulata nel corso di quasi trent’ anni di attività consentono di accompagnare i nostri clienti nella realizzazione ottimale dei loro progetti e, allo stesso tempo, di dar forma alle soluzioni di design ideate dallo studio Metal. Car. combinando anche  materiali diversi dal metallo.

I macchinari di ultima generazione, come quelli che usiamo nella nostra officina, hanno ridotto quasi del tutto la necessità di intervento umano necessario a rifinire il pezzo dopo il taglio, così da garantire, oltre un’elevata qualità, anche una notevole velocità di produzione.

Il Taglio Laser è la tecnologia di ultima generazione per la sagomatura delle lamiere di metallo e di altri materiali.

Incisione laser

L’Incisione  laser consiste nel lavorare un materiale senza il contatto diretto, scavandolo grazie a un fascio laser che incide scritte, loghi o codici identificativi su fogli di diverso materiale e spessore.

Negli ultimi anni questa tecnologia si è evoluta molto permettendo di operare su tutti o quasi le superfici di taglio, avendo un vasto campo di applicazione. Per la realizzazioni di queste incisioni il personale deve saper utilizzare programmi specifici; tra cui Adobe Illustrator o Autocad per rendere il procedimento di lavoro facile e immediato, realizzando oggetti precisi e senza nessuna imperfezione di incisione.

Questi macchinari vengono adoperati molto all’interno di una carpenteria metallica; non solo appunto per la realizzazione di scritte o loghi ma anche per la realizzazione di codici identificativi.

Metal. Car. è specializzata nell’ incisione laser e marcatura di differenti metalli: acciaio, acciaio inox, alluminio, rame, bronzo ecc.

Tipo di lavorazione per noi pratica e veloce, avendo all’ interno del nostro capannone, capace di incidere su fogli metallici di grandi dimensioni, ottimizzando i tempi e riducendo i costi di produzione.

Fasi di produzione

Le fasi di produzione per tagliare un oggetto a laser sono molteplici:

  • Attrezzatura: Il macchinario richiede un’attrezzatura specifica. Bombole di azoto e ossigeno sono componenti che non devono mai mancare per eseguire un taglio a laser.
  • Personale qualificato: per ogni tipo di macchinario ci vuole un addetto che sappia utilizzare i software per una fuori uscita del manufatto corretta.
  • Costo del taglio: questi tipi di costi devono tener conto del : gas, elettricità, spessore della lamiera, qualità e durata del taglio.
  • Assistenza e manutenzione: I costi della lavorazione possono essere influenzati dalle molteplici variazioni che può avare il pezzo. Un idea chiara con un corretto disegno possono migliorare le tempistiche di consegna e quindi minor dispendio di energie da ambo due le parti.
  • Controllo qualità: la qualità è la caratteristica che un cliente tende a ricercare, ogni oggetto deve essere accurato e per stabilire ciò, bisogna osservare il contorno del prodotto, nonché dove il fascio passa per separare l’oggetto dalla lamiera.

Punto di riferimento riguardo la lavorazione del taglio laser e inciosione su lamiera, Metal. Car. è capace di realizzare oggetti per conto terzi o anche produzioni seriali grazie al suo macchinario e un parco macchine all’ avanguardia in constante aggiornamento.

Effettuiamo forniture per privati e aziende, oltre che enti locali del Nord Italia e aeree limitrofe.

SPECIFICHE MACCHINA

 TIPO

Taglio Laser Trumpf a CO2

 DIMENSIONE SUPERFICIE DI TAGLIO

3000×1500 mm

 MARCA MACCHINA

Trumpf

 MODELLO

Trumatic L3030 Turbo

POTENZA

4000 w

Contattaci

Scrivi qui se desideri inviare una richiesta di preventivo o se necessiti di informazioni

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca